Ricerca
Italiano    English    
Il progetto

L'obiettivo principale del Progetto Bibliomedia era quello di fornire un'integrazione del vecchio OPAC dell'Università degli Studi di Padova nella sua versione Web, orientata al recupero di documenti in formato digitale, in versione integrale o multimediali.
Il 6 settembre 2007 il nuovo OPAC ha sostituito ufficialmente la vecchia versione.
Bibliomedia ├Ę stato proposto altresì come momento di analisi e riflessione per una possibile soluzione più ampia dei problemi relativi al trattamento e alla fruizione dei materiali multimediali e alla condivisione e interoperabilità di archivi di metadati.
Una prima fase del lavoro ha visto la selezione e la descrizione (SBN) del materiale della Biblioteca Test di Psicologia: con la collaborazione del personale docente interessato vengono realizzate schede informative per ogni Test, poi raccolte in una collezione autonoma.
Attualmente, oltre ad alcuni Test di psicologia, sono stati digitalizzati anche alcuni materiali audiovisivi che sono consultabili in rete geografica.
Una seconda fase ha visto l'estensione dell'accesso alla rete geografica dell'Ateneo: in questa fase si sono studiate le convergenze di altre realtà dell'Ateneo che condividono l'opportunià di tile servizi

La storia

Il Progetto Bibliomedia trasse spunto inizialmente dall'esigenza di riorganizzare, descrivere e visualizzare i materiali della Biblioteca Test di Psicologia. Appurata quindi l'esistenza di esigenze analoghe da parte di altre realtà dell'Ateneo il progetto venne esteso e successivamente approvato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università degli Studi di Padova come Progetto di Ateneo.
Il lavoro attuale fu preceduto dalla realizzazione di un prototipo presentato a Venezia il 5 dicembre 1997 in occasione del nono Seminario Angela Vinay.

Il
sistema

Attualmente Bibliomedia consente di eseguire ricerche e quindi accedere agli oggetti posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo di cui una copia digitale sia stata prodotta e registrata nell'apposita base dati, come ad esempio audiovisivi, foto, diapositive, lucidi, schede grafiche, registrazioni sonore e simili, tutti oggetti la cui visione poteva richiedere, tradizionalmente, un'apparecchiatura per ciascun tipo.

I documenti potevano essere raggiunti a partire dalla vecchia interfaccia Web dell'OPAC dell'Università degli Studi di Padova, tramite la descrizione bibliografica, oppure possono ancora essere raggiunti a partire dalla maschera di ricerca per supporto digitale, attraverso una descrizione bibliografica e/o per titpo "multimediale".

Raggiunto cos├Č il documento cercato├Ę possibile accedere allo stesso in versione integrale: l'utenza locale e remota, se abilitata all'accesso, puo' passare agevolmente dal catalogo all'informazione primaria, utilizzando cio├Ę la stessa postazione di lavoro.

E' attualmente allo studio l'integrazione di Bibliomedia con il nuovo OPAC.

Bibliomedia fornisce inoltre indicazioni utili alla valutazione preventiva del documento: estratti, recensioni, commenti vocali o testuali dell'Autore o del Docente ma anche riferimenti e connessioni con altre banche dati.

Nota: i documenti che per motivi deontologici o di proprietà non possono essere pubblicamente accessibili sono protetti da password.

Note tecniche

Per la ricerca ed il collegamento con il motore dell'OPAC Web si utilizzano PostgreSQL e Perl/DBI. Il server HTTP ├Ę Apache integrato con l'interprete di Perl Mod_perl. Le pagine statiche vengono create con Website META Language mentre per la pubblicazione delle singole risorse o delle collezioni sono state utilizzate piattaforme diverse, tra cui Zope e PHP.

Lo
staff
Coordinamento: Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Storia e Filosofia del Diritto e Diritto Canonico: Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Elettronica e Informatica: Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Filosofia: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Dipartimento di Geografia: Collezione risorse elettroniche del Centro Linguistico di Ateneo: Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del CIS di Palazzo Maldura: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca generale della FacoltÓ di Scienze Politiche "Ettore Anchieri": Collezione dei Test di Psicologia della Biblioteca Interdipartimentale di Psicologia "Fabio Metelli" del CIS di Psicologia: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Seminario Matematico: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca del Dipartimento di Storia: Collezione risorse elettroniche della Biblioteca Centrale della FacoltÓ di Scienze Statistiche: Collezione risorse elettroniche del Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica: Collezione risorse elettroniche dell' Ufficio Servizi Studenti: Sistema software:
Contatti
Qualsiasi osservazione utile a migliorare questo servizio è realmente gradita. A tal fine o comunque per maggiori informazioni potete rivolgervi alle persone indicate qui sopra, o anche prendere parte alla lista di discussione bibliomedia.

Ultima revisione: $Date: 2006/04/14 15:48:30 $


Pagina principale Informazioni Ricerca in Bibliomedia Ricerca nel Catalogo OPAC Aiuto Funzioni di gestione Contatti